A Secret Weapon For delitti contro la pubblica amministrazione
A Secret Weapon For delitti contro la pubblica amministrazione
Blog Article
L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la knowledge e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.
Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.
Nella pratica, però, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.
Al momento della presentazione, se si tratta di una denuncia scritta, l’ufficio rilascia una ricevuta di avvenuto deposito.
Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se lo facesse, cioè se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.
Senza querela, che è condizione di procedibilità di questi reati, le forze dell’ordine non cassetta di sicurezza in banca potranno intervenire, nemmeno se colgono in flagranza l’autore del fatto.
Un aspetto spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la possibilità di ritirare una denuncia o una querela.
Al momento, sono in corso ulteriori accertamenti, inclusa l’analisi delle immagini di videosorveglianza, for each determinare l’eventuale coinvolgimento di altri veicoli nell’incidente.
Secondo la legge [one], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
La denuncia [three] è l’atto con il quale un cittadino comunica al giudice o advert agenti della polizia giudiziaria, di essere rimasto vittima di un grave reato oppure di essere a conoscenza di un fatto che potrebbe costituire grave reato.
E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…
Secondo i primi riscontri della polizia locale, la Mini one particular procedeva verso il centro e avrebbe colpito frontalmente l'autocompattatore Ama for every cause che sono ancor al vaglio. Entrambi i mezzi sono stati posti sotto sequestro.
Report this page